Protezione antincendio per il legno

Costruire con il legno? Certo, ma in modo sicuro!

Il legno: materiale da costruzione amato, ma combustibile. Esso possiede eccezionali proprietà statiche, meccaniche e costruttive. Però, anche se viene lavorato diversamente, non differisce dalla normale legna da ardere e dunque non è resistente al fuoco! Il suo utilizzo in ambiti soggetti a requisiti di sicurezza antincendio più severi è pertanto limitato. Remmers propone dei cicli di verniciatura conformi alle attuali normative europee sul tema reazione al fuoco dei materiali da costruzione. In caso d’incendio, i sistemi di verniciatura ignifuga per legno Remmers contrastano la propagazione del fumo e delle fiamme consentendo il salvataggio di persone e animali e un efficace intervento di spegnimento.

Normativa tecnica EN 13501-1
Reazione al fuoco

La classificazione europea EN 13501-1 : “Classificazione al fuoco dei prodotti e degli elementi da costruzione", è andata ad armonizzare i vari standard nazionali, validi in precedenza (ad esempio “classe 1” per il mercato italiano ed “M1” per il mercato francese).  La classificazione europea  si compone di una sezione principale (che fa riferimento al livello d'infiammabilità del prodotto) e da una accessoria (che tratta del comportamento dei fumi e del gocciolamento):
Classificazione principale (relativa all’ infiammabilità):
    A1 / A2: materiali incombustibili (vetro / metalli ecc…)
    B : combustibili / non infiammabili
    C / D / E: combustibile / non facilmente infiammabile
    F : combustibile / facilmente infiammabile
Classificazione accessoria (fumo e gocciolamento):
    S1 / S2 / S3 = s =smoke (produzione di fumo durante la combustione)
    d0 / d1 / d2 = d = dripping (gocciolamento durante la combustione)
©

Impregnanti e vernici decorative

Impregnazione antincendio

Il ciclo proposto da Remmers è costituito Adolit BSS1, un prodotto ignifugo a base d'acqua, senza boro, per l'impregnazione della superficie in legno, seguita da un'eventuale apposita finitura decorativa, trasparente o coprente.

In caso di incendio si verificano processi fisici e chimici: l'acqua viene scissa dal sale e rilasciata (effetto raffreddante/estinguente). Inoltre vengono impedite le reazioni chimiche con l'ossigeno. Nella struttura del legno, la carbonizzazione attiva e forzata separa il legno dalla fiamma/calore.

Garantito e sicuro

Consegne veloci e accurate, consulenza competente e affidabilità garantita.

Consegne veloci

Esperti sul posto

Ampia gamma prodotti

Garanzia Remmers