Sistemi di riparazione delle crepe
Website Relaunch

Molti danni alle strutture in calcestruzzo si verificano a causa di crepe e cavità che consentono agli agenti inquinanti di penetrare nella struttura. Questi influssi dannosi compromettono la funzionalità del calcestruzzo e quindi riducono notevolmente la capacità portante della struttura. Le cause più comuni di fessurazione sono:

  • Ritiro 
  • Calore di idratazione
  • Tensioni interne del componente
  • Variazioni di lunghezza termica
  • Sovraccarico statico

Per poter definire correttamente gli obiettivi della riparazione, è necessario avere una conoscenza approfondita della tipologia e del percorso della crepa, del livello di umidità presente sui bordi , nonché delle variazioni della sua larghezza nel tempo. 

Le resine di iniezione Remmers sono particolarmente adatte per questi interventi, grazie alla loro eccellente adesione al materiale circostante, alla loro alta resistenza chimica e alla stabilità della loro viscosità durante l'iniezione.

Website Relaunch ©

Tipi di cricche e progressione delle cricche

Crepe negli insediamenti

Causa: Strato di cemento che si asciuga troppo rapidamente ed è troppo spesso
Presenza: crepe longitudinali lungo o sopra l'armatura sovrastante

Fessure da ritiro precoce

Causa: Asciugatura troppo rapida
Presenza: Componenti con un'ampia superficie orizzontale, ad es. B. Coperte

Crepe termiche

Causa: Raffreddamento troppo rapido del calcestruzzo
Evento: muri e pannelli spessi

Crepe da ritiro

Causa: grave restringimento, scarsa cura post-vendita
Presenza: pareti e piastre sottili

Fessurazione

Causa: Cassaforma densa, non assorbente, miscela ricca di particelle fini e scarso post-trattamento, eccessiva levigatura della superficie
Evento: superfici formate

Crepe dovute alla corrosione del rinforzo

Causa: Densità e spessore insufficienti del copriferro
Evento: lungo l'armatura

Lavorazione di materiali per iniezione di crepe

La scelta del materiale adatto per l'iniezione delle fessure dipende principalmente dall'obiettivo della riparazione e dallo stato di umidità esistente. Le resine epossidiche vengono utilizzate per riempire saldamente le crepe. D'altra parte, il gruppo di materiali poliuretanici è adatto per riempire crepe con allungamento limitato. L'arresto dell'acqua che scorre o preme può essere ottenuto con resine poliuretaniche espanse. Remmers copre l'intero campo di applicazione. Abbiamo sempre una soluzione adatta! La lavorazione delle resine da iniezione deve essere adattata alla natura dell'edificio.Il riempimento per immersione è un metodo semplice e diretto per riparare crepe e cavità vicine alla superficie, usando resine epossidiche e riempitivi a base di cemento, senza la necessità di applicare pressione.

Iniezione di fessure e cavità: A seconda delle caratteristiche della fessura o della cavità, dello spessore del componente e della disposizione del rinforzo, è possibile eseguire l'iniezione della fessura. Durante l'iniezione, i riempitivi delle crepe vengono iniettati utilizzando un dispositivo di iniezione a pressione controllata tramite packer per iniezione con o senza barriera. La scelta del riempitivo della fessura dipende dalla larghezza della fessura, dai cambiamenti attesi nella larghezza della fessura e dagli effetti. Le condizioni al contorno decidono se utilizzare packer perforanti o adesivi. Le crepe vengono iniettate dal basso verso l'alto fino alla fuoriuscita del materiale di iniezione dai packer superiori.

Website Relaunch ©

Garantito e sicuro

Consegne veloci e accurate, consulenza competente e affidabilità garantita.

Consegna veloce

Esperto sul posto

Ampia gamma prodotti

Garanzia Remmers