Causa: Strato di cemento che si asciuga troppo rapidamente ed è troppo spesso
Presenza: crepe longitudinali lungo o sopra l'armatura sovrastante
Molti danni alle strutture in calcestruzzo si verificano a causa di crepe e cavità che consentono agli agenti inquinanti di penetrare nella struttura. Questi influssi dannosi compromettono la funzionalità del calcestruzzo e quindi riducono notevolmente la capacità portante della struttura. Le cause più comuni di fessurazione sono:
- Ritiro
- Calore di idratazione
- Tensioni interne del componente
- Variazioni di lunghezza termica
- Sovraccarico statico
Per poter definire correttamente gli obiettivi della riparazione, è necessario avere una conoscenza approfondita della tipologia e del percorso della crepa, del livello di umidità presente sui bordi , nonché delle variazioni della sua larghezza nel tempo.
Le resine di iniezione Remmers sono particolarmente adatte per questi interventi, grazie alla loro eccellente adesione al materiale circostante, alla loro alta resistenza chimica e alla stabilità della loro viscosità durante l'iniezione.
Lavorazione di materiali per iniezione di crepe
Iniezione di fessure e cavità: A seconda delle caratteristiche della fessura o della cavità, dello spessore del componente e della disposizione del rinforzo, è possibile eseguire l'iniezione della fessura. Durante l'iniezione, i riempitivi delle crepe vengono iniettati utilizzando un dispositivo di iniezione a pressione controllata tramite packer per iniezione con o senza barriera. La scelta del riempitivo della fessura dipende dalla larghezza della fessura, dai cambiamenti attesi nella larghezza della fessura e dagli effetti. Le condizioni al contorno decidono se utilizzare packer perforanti o adesivi. Le crepe vengono iniettate dal basso verso l'alto fino alla fuoriuscita del materiale di iniezione dai packer superiori.
Garantito e sicuro
Consegne veloci e accurate, consulenza competente e affidabilità garantita.