Condizioni generali di vendita
In vigore dal 1°agosto 2022
1. Premessa
■ Le seguenti condizioni generali di vendita e fornitura(di seguito “CGV”) formano parte integrante di tutti gliaccordi ed i preventivi stipulati con Remmers Italia Srl(di seguito “Remmers”). Con il conferimento degli ordiniper forniture e prestazioni, i committenti accettanoespressamente le condizioni di vendita e di fornitura diRemmers Italia Srl.
■ Eventuali condizioni di vendita contrarie o diversedalle presenti, oppure qualsivoglia condizione delcommittente sono escluse se non accettate in modoespresso e scritto.
2. Cataloghi e listini-prezzi
■ I dati, le misure, gli articoli, i prezzi, le caratteristiche,le prestazioni e tutti gli altri dati riprodotti neicataloghi, listini, prospetti, circolari ecc. di Remmershanno carattere indicativo; essi possono essere variatisenza alcun preavviso e hanno valore vincolanteper Remmers unicamente in caso di loro espressaindicazione nell’accettazione/conferma d’ordine.
■ I listini-prezzi di Remmers non costituiscono offerta;essi sono puramente indicativi e possono esseremodificati unilateralmente da Remmers senzapreavviso.
■ I prezzi riportati sul listino-prezzi di Remmers siintendono al netto di I.V.A., che verrà applicata al tassoin vigore al momento della data di fatturazione.
3. Ordini
■ Gli ordini di prodotti Remmers devono essere trasmessitramite il rispettivo agente e/o commerciale di zona,via e-mail all’indirizzo ordini.italia@remmers.com oppure tramite altre piattaforme ufficiali messe adisposizione da Remmers. Non verranno accettatiordini trasmessi con modalità differenti rispetto aquelle sopra esposte.
■ Gli ordini si intendono accettati in base alle presenti CGV, senza impegno da parte nostra circa l’epoca dellaconsegna dei quantitativi ordinati salvo eventuale altropatto scritto.
■ Con la trasmissione dell’ordine e la sua conseguenteconferma da parte di Remmers a mezzo e-mail, ilcommittente garantisce la sua solvibilità e si impegnaad adempiere ai suoi obblighi.
■ Modifiche agli ordini in lavorazione devono esserepreventivamente confermate da Remmers.
■ Tinte speciali vengono prodotte su richiesta una voltaverificata la fattibilità e conformità.
■ Il committente è tenuto a comunicare preventivamenteeventuali tinte relative ad una “continuazione lavori”.
4. Spedizioni
■ Le forniture in Italia saranno in linea generaleeffettuate tramite autocarri secondo l’IncotermsCIP con consegna al recapito specificato dal cliente.Remmers coprirà i costi standard relativi al trasportomentre il rischio sulla merce passa definitivamente alcommittente al momento della spedizione.
■ Ulteriori costi aggiuntivi derivanti da richieste specialidi spedizione del committente sono a suo carico.
■ E’ previsto un costo aggiuntivo nei seguenti casi:- richiesta di sponda idraulica (pari a 20,00 Euro)- spedizione standard per ordini inferiori a 50Kg di merce(pari a 15,00 Euro)- spedizione Express: fino a 50 Kg di merce (pari a 25,00Euro); dai 51 ai 200 Kg (pari a 10,00 Euro); oltre i 200 Kg(0,05 Euro/Kg)
■ I termini di consegna, anche se preventivamenteconcordati, non sono vincolanti.
■ Sono in ogni caso esclusi i risarcimenti danni o leindennità di mora dovuti al mancato rispetto deltermine di consegna. È inoltre escluso il recesso dalcontratto da parte del committente per il medesimomotivo.
5. Consulenze tecniche
■ Remmers potrà fornire ai propri committenticonsulenze sulle migliori tecniche di applicazione deipropri prodotti ma l’impiego, l’uso e la lavorazionedei nostri prodotti avviene al di fuori della nostrasfera di controllo ed a responsabilità esclusiva delcommittente.
■ Tutte le indicazioni e le informazioni su idoneità edapplicazione dei prodotti fornite da Remmers, nonsono impegnative e non liberano quindi il committentedall’effettuazione di test ed esami necessari perproprio conto.
6. Pagamenti
■ I termini di pagamento sono di regola fissati in 30gg.fm. con emissione di Ri.Ba. Condizioni particolarisui termini di pagamento devono essere espresse periscritto tra le parti.
■ Remmers può richiedere il pagamento anticipato amezzo b.b., provvedendo alla spedizione della mercedopo il ricevimento dell’incasso.
■ I pagamenti devono essere eseguiti puntualmentesecondo le modalità stabilite. Sui pagamenti effettuatiin ritardo, Remmers si riserva la facoltà di applicare gliinteressi di mora.
■ In caso di pagamento a mezzo Ri.Ba., Remmers siriserva la facoltà di aggiungere, all’importo netto dellafattura, le spese di bollo ed incasso.
■ Le consegne potranno in qualsiasi momento esseresospese o rinviate se, ad insindacabile giudizio diRemmers, le referenze commerciali del committentenon offrissero sufficienti garanzie per il buon fine deipagamenti.
■ I beni si intendono ceduti con patto di riservatodominio e restano pertanto di proprietà di Remmers,ai sensi dell’art. 1523 e ss. C.C., fino al completopagamento del prezzo pattuito e delle relative speseaccessorie
7. Garanzia e Reclami
■ Remmers garantisce la sola integrità del materiale edei Prodotti al momento della consegna. Eventualidifetti dovranno essere denunciati dal Cliente, a penadi decadenza, entro e non oltre 14 (quattordici) giornidalla data di consegna. Per i reclami sulla qualità delprodotto approvati da Remmers, Il Cliente avrà dirittoalla sola sostituzione dei Prodotti dietro restituzionedegli stessi, essendo escluso il diritto del Cliente alrisarcimento di qualsivoglia danno ulteriore.
■ L’utilizzatore, nel caso di anomalia del prodotto,deve immediatamente sospendere la produzione edaccantonare il prodotto per eventuali ulteriori controllida parte di Remmers e segnalare tempestivamenteil problema al servizio tecnico o all’agente Remmersdi riferimento. Eventuali altre confezioni del lottodifettoso non dovranno essere aperte per consentirele verifiche su confezioni integre originali. In assenza ditali condizioni il reclamo verrà considerato infondato.
■ Eventuali ammanchi, difetti, avarie della merce ricevutadevono essere immediatamente contestati al vettoreper iscritto. L’eventuale azione di rivalsa potrà esseresvolta solo nei confronti del vettore.
■ Trascorsi 8 (otto) giorni dal ricevimento della merce,Remmers non accetta più reclami o resi, per vizievidenti al momento della consegna o ammanchi,salvo espresso consenso.
■ Il committente non può per nessuna ragione ritardareo sospendere i pagamenti, anche se nel frattempofossero sorte contestazioni e reclami.
■ Reclami sulle tinte speciali vengono accettatisolamente se, prima dell’esecuzione dell’ordine, èstata data conferma sulla tinta campione inviata inprecedenza. Prima di effettuare qualsiasi lavorazione,il cliente è tenuto a controllare la correttezza dei coloriordinati, evitando il reclamo a lavorazione già conclusa.
8. Utilizzo imballi e trasformazione
■ Remmers autorizza il committente ad utilizzare gliimballi forniti solo ed esclusivamente per confezionareprodotti Remmers.
■ L’immissione sul mercato di prodotti maneggiati ericonfezionati dal committente in imballi Remmers, èdi esclusiva responsabilità del committente che dovràchiaramente figurare come “produttore”, inserendoragione sociale ed indirizzo societari sull’etichetta delprodotto.
■ Il committente è altresì responsabile della correttaredazione e gestione dell’etichettatura del prodottomodificato, nonché della scheda di sicurezza ad essoassociata.
■ Il committente è direttamente responsabile dellosmaltimento degli imballi Remmers, forniti a clientiterzi.
9. Proprietà industriale ed intellettuale
■ Ogni diritto di proprietà industriale ed intellettualerelativo ai prodotti forniti è di esclusiva proprietà diRemmers.
■ Tutta la documentazione messa a disposizione daRemmers per l’esecuzione della fornitura, oltre arestare di esclusiva proprietà dell’Azienda, è di naturastrettamente riservata e non potrà essere divulgata,copiata, riprodotta in alcun modo.
■ Salvo diverso accordo scritto con Remmers, è fattoespresso divieto al committente di utilizzare i marchie gli altri segni distintivi di Remmers che si riservail diritto di richiedere penali oltre al risarcimento diulteriori danni che l’Azienda provi di aver subito inconseguenza della violazione del presente divieto.
10. Ulteriori clausole
■ Patti accessori, promesse, modifiche, aggiunte allepresenti CGV, richiedono la conferma scritta da parte diRemmers.
11. Competenza esclusiva
■ Per tutte le controversie è stabilita la competenzaesclusiva del Foro di Treviso. Per quanto nonespressamente previsto dalle presenti condizioni divendita si rinvia a quanto stabilito dalle leggi vigenti.
12. Varie
■ L’Azienda, ai fini di cui all’art. 1341 Codice Civile, hareso conoscibili le presenti Condizioni Generali anchepubblicandole sul proprio catalogo e sul proprioportale www.remmers.it.