Cod. art. 669617
Top ESD
Vernice ESD a base d'acqua
Specifiche del prodotto
(DIN EN 51130:2014) R9 (senza aggiunta) R10 (con aggiunta 150) R11 (con Add 250)
* Classe di prova al fuoco in sistemi definiti (vedi rapporto di prova per la classificazione al fuoco: sistemi conduttivi Remmers)
I valori indicati rappresentano le caratteristiche tipiche dei prodotti e non devono essere intese come specifiche vincolanti del prodotto.
Campo di applicazione
- Sigillante per sistemi conduttivi conformi ESD
Caratteristiche
- Pigmentato
- Dissipativo / Conforme ESD
- Volume conduttivo nel sistema
- Privo di sali solidi e soluzioni saline acquose
- Stabile ai raggi UV
- Opaco
-
Preparazione del lavoro
-
Requisiti del fondo
Il sottofondo deve essere solido, dimensionalmente stabile, compatto, esente da parti non coese, polvere, oli, grassi, tracce di gomma ed altre sostanze ad effetto distaccante.
Il sottofondo deve essere asciutto.
Il sottofondo deve essere stato trattato con sistemi Remmers conformi ESD.
Nel caso in cantiere siano necessari tempi di attesa più lunghi (> 24 ore), l'intera superficie deve essere leggermente smerigliata prima della mano di applicazione successiva.
-
-
Preparazione
-
Dosatori combinati
immediatamente prima dell'uso, miscelare il componente A per renderlo omogeneo.
Successivamente versare l'intero componente B nel componente A miscelando continuamente con un mescolatore e continuare la miscelazione per 2-3 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Travasare l'impasto in un altro recipiente facendolo passare da un filtro (maglie 0,6-1 mm) e miscelare di nuovo accuratamente.
Se l'impasto non è miscelato in maniera ottimale è possibile la formazione di grumi.
Se vengono aggiunti prodotti Add, per la preparazione seguire anche le seguenti istruzioni:
Aggiungere il granulato al sigillante già impastato.
Quindi mescolare con un miscelatore elettrico a bassi giri (ca. 300 – 400 rpm).
La formazione di striature nell’impasto è segno di una miscelazione insufficiente.
-
Lavorazione
-
Condizioni di lavorazione
Temperatura del prodotto, dell'ambiente circostante e del supporto: tra min. 15 °C a max. 25 °C.
-
Temperature più elevate accorciano i tempi di essiccazione, mentre temperature più basse, soprattutto se unite ad elevati livelli di umidità, in generale li allungano.
-
Attrezzatura / pulizia
-
Rullo di microfibra, miscelatore Patentdisperser, filtro per vernici
-
Le attrezzature ed eventuali macchie possono essere rimosse con acqua immediatamente dopo la lavorazione e finché sono ancora fresche.
-
Conservazione / durata
-
Conservabile per almeno 3 mesi se conservato nelle confezioni originali non aperte e immagazzinate in luogo fresco, asciutto e protetto dal gelo.
-
Consumo
-
A seconda dell'applicazione (vedi esempi di applicazione)
-
-
Esempi di utilizzo
-
Finitura
Versare il materiale sulla superficie preparata e distribuire in maniera uniforme con un rullo di microfibra a pelo corto (ad es. Multitool, altezza pelo 6 mm) e ripassare di microfibra da 50 cm. I rulli devono essere sostituiti ogni 30 minuti con rulli nuovi. La lavorazione deve avvenire sempre fresco su fresco.
Quando si utilizzano additivi nella sigillatura, questa può essere applicata solo con idoneo rullo, poi ripassata con rullo in microfibra da 50 cm.
Evitare la formazione di pozze.
Non applicare alla luce diretta del sole.
almeno 0,14 kg/m²
-
-
Informazioni generali
-
Tutti i valori e consumi riportati sono stati rilevati in condizioni di laboratorio (20 °C) con colori standard. Nella lavorazione in cantiere possono presentarsi lievi scostamenti.
Per superfici continue utilizzare solo prodotti dello stesso numero di lotto, poiché potrebbero verificarsi lievi differenze estetiche.
Per ulteriori informazioni sulla lavorazione e la manutenzione dei prodotti citati, consultare le relative schede tecniche e le istruzioni per la posa Remmers.
Le tonalità di colore a debole potere coprente (ad es. giallo, rosso o arancione) risultano semitrasparenti. Tenere conto di questa caratteristica al momento della scelta del sistema e dei singoli componenti da applicare.
Prima del controllo dei valori ESD, consigliamo di lavare con isopropanolo o etanolo (95 %) le scarpe ESD, gli elettrodi e anche la pavimentazione attendendo che l'alcol sia evaporato.
Modalità di posa disomogenee, forti correnti d’aria e forti differenze di temperatura sulla superficie possono causare superficie di aspetto irregolare a causa di differenze di opacità.
La superficie è idonea al transito di veicoli gommati, ma non è adatta per mezzi con ruote di metallo o di poliammide. Verificare col personale tecnico Remmers la compatibilità con carichi dinamici concentrati.
Il contatto prolungato di oggetti in gomma colorata, nera in particolare (ad es. pneumatici e piedi di macchine), può causare macchie permanenti e non rimovibili sulla superficie. Per evitare queste alterazioni cromatiche utilizzare ruote di poliammide oppure tappetini idonei. Anche coloranti, coloranti per capelli, candeggianti e disinfettanti possono causare alterazioni cromatiche se non vengono immediatamente rimossi.
Per ulteriori informazioni sulla lavorazione e la manutenzione dei prodotti citati, consultare le relative schede tecniche e le istruzioni per la posa Remmers.
H_B_211
-
-
Indicazioni per lo smaltimento
-
Smaltire le rimanenze di prodotto consistenti nelle confezioni originali come previsto dalla legislazione vigente. I contenitori vuoti e puliti devono essere smaltiti in apposite discariche per essere successivamente riciclati. Non smaltire il prodotto come rifiuto domestico. Non disperdere nell'ambiente. Raccolta differenziata. Verificare le disposizioni del proprio Comune.
-