Cod. art. 072005
Consolidante per pietra senza solventi a base di estere dell'acido silicico
Specifiche del prodotto
I valori indicati rappresentano le caratteristiche tipiche dei prodotti e non devono essere intese come specifiche vincolanti del prodotto.
Campo di applicazione
- Consolidamento di superfici significativamente degradate e allentate
- Pietre e materiali edili minerali tendenzialmente densi allo stato originale
- Ottenimento di profili di solidità particolarmente bilanciati in congiunzione con KSE 100
- Prodotto alternativo a KSE OH con caratteristiche nettamente migliorate
Caratteristiche
- Tasso di rilascio del gel ca. 30 %
- Senza solventi
- Non idrofobizzante
- Elevata profondità di penetrazione
-
Preparazione del lavoro
-
Requisiti del fondo
Il sottofondo deve essere pulito, libero da polvere e asciutto.
-
Preparazioni
Eventuali problemi, come ad esempio fessure, giunti danneggiati e infiltrazioni di umidità ascendente e igroscopica, devono essere preventivamente riparati.
Le operazioni di pulizia necessarie devono essere effettuate in maniera delicata, ad es. con getto di acqua calda o fredda o a vapore; in caso di incrostazioni tenaci utilizzare il sistema di pulizia a vortice rotec 25 l (5235) oppure i detergenti Remmers [ad es. Traffic Film Remover (0671), Clean FP (0666), Clean AC (0672), Combi WR (0675)].
Per evitare perdite di materiale del sottofondo, già prima della pulizia può essere effettuato un trattamento consolidante iniziale con KSE 100 o un altro consolidante idoneo.
-
-
Lavorazione
-
Applicare l'impregnante a spruzzo senza pressione (cioè evitare che il prodotto venga nebulizzato), in modo da saturare il sottofondo. Per applicazioni a parete si devono presentare colature di circa 30 - 50 cm lungo la superficie).
Trattare la superficie per settori muovendosi orizzontalmente dall'alto in basso e ripassare immediatmente con una pennellessa.
Ripetere più volte (almeno due) l'applicazione (fresco su fresco) fino a che il prodotto non viene più assorbito dal sottofondo.Su superfici che non consentono l'applicazione a spruzzo, effettuare il trattamento a pennello o rullo, facendo attenzione che gli utensili siano sempre ben saturi di prodotto.
-
Informazioni sulla lavorazione
-
Utilizzare adeguate misure di protezione per le aree in cui non si desidera effettuare il trattamento.
Le quantità di impregnante in eccesso devono essere rimosse entro 1 ora con il diluente V 101.
Proteggere le superfici appena trattate da pioggia battente, vento, radiazioni solari e condensa.
-
-
Attrezzatura / pulizia
-
Attrezzatura di spruzzo a bassa pressione, pompe, , tubazioni, pistole, pennelli, pennellesse e rulli di pelo d'agnello resistenti ai solventi
-
Tutta l’attrezzatura deve essere pulita e asciutta.
Dopo l’uso e prima di pause prolungate lavare accuratamente tutta l’attrezzatura con diluente V 101.
Smaltire le rimanenze della pulizia come previsto dalla legislazione vigente.
-
Conservazione / durata
-
Almeno 12 mesi se conservato nelle confezioni originali non aperte e immagazzinate in luogo fresco, asciutto e protetto dal gelo.
Utilizzare entro il più breve tempo possibile le confezioni iniziate.
L'estere dell'acidio silicico reagisce a contatto con l‘umidità (dell’aria): chiudere ermeticamente le confezioni dopo ogni prelievo di prodotto.
-
Consumo
-
Variabile tra 0,3 l/m² e svariati l/m² in funzione della tipologia e delle condizioni del sottofondo e del risultato desiderato
-
Determinare il consumo esatto su una superficie campione sufficientemente estesa.
-
Informazioni generali
-
Applicazioni diverse da quelle indicate devono essere concordate preventivamente con l'assistenza tecnica di Remmers.
Per la progettazione e la realizzazione fare riferimento ai certificati di prova disponibili.
Il requisito fondamentale di un’impregnazione efficace è l'assorbimento che dipende dal volume dei pori e dal contenuto di umidità del sottofondo.
In presenza di sali dannosi, effettuare un'analisi quantitativa dei sali presenti.
Elevate concentrazioni di sali possono creare gravi danni strutturali che non possono essere prevenuti con il trattamento impregnante.
I resti di trattamenti di pulizia precedenti (ad es. sostanze tensioattive o cere) possono pregiudicare l'efficacia del trattamento idrofugante e devono perciò essere completamente rimossi.
Apprlicazione di malte di restauro, impregnazioni e vernici idrofobizzanti:
Il principio attivo formato da esteri di acido silicico rende la superficie temporaneamente idrorepellente; questa caratteristica scompare però durante il processo di formazione del gel (tempo di reazione min. 28 giorni). Le malte di resaturo, gli impregnanti Funcosil ed eventuali verniciature devono essere applicate solo al termine del tempo di reazione. Se le superfici consolidate, dopo più di 4 settimane di tempo di reazione, mostrano ancora un effetto idrorepellente, questo può essere inibito umettando la superficie con alcol o acqua tensioattiva.
-
-
Indicazioni per lo smaltimento
-
Smaltire le rimanenze di prodotto consistenti nelle confezioni originali come previsto dalla legislazione vigente. I contenitori vuoti e puliti devono essere smaltiti in apposite discariche per essere successivamente riciclati. Non smaltire il prodotto come rifiuto domestico. Non disperdere nell'ambiente. Raccolta differenziata. Verificare le disposizioni del proprio Comune.
-
-
Sicurezza / regolamenti
-
Per maggiori informazioni sulle misure di sicurezza durante il trasporto, l’immagazzinamento, l’uso e lo smaltimento e l’ecologia consultare la scheda di sicurezza in vigore.
-