Cod. art. 248205
Vernice all'acqua isolante a basso spessore per la verniciatura di fondo, intermedia e finale
Specifiche del prodotto
I valori indicati rappresentano le caratteristiche tipiche dei prodotti e non devono essere intese come specifiche vincolanti del prodotto.
Campo di applicazione
- Legno all'esterno
- Per elementi in legno a stabilità dimensionale limitata: ad es. perline, arredo giardino
- Per elementi in legno non a stabilità dimensionale: ad es. recinzioni, strutture a graticcio, coperture per posti macchina, rivestimenti in legno
- Verniciatura di impregnazione, intermedia e finale
- In particolare per abete rosso, abete bianco, douglas, rovere, pino e larice
Caratteristiche
- Facile applicazione
- Ottima distensione
- Elegante superficie lucida con mantenimento della struttura del legno (dopo 3 mani di applicazione)
- Permeabile al vapore acqueo
- Con conservante del film di vernice contro danni microbiologici
- Scarsa tendenza ad ingiallire e a sfarinare
- Elevata durabilità grazie alla speciale combinazione di leganti
- Non sfoglia
- Trattamenti successivi senza carteggiare
-
Preparazione del lavoro
-
Requisiti del fondo
Il sottofondo deve essere pulito, asciutto e libero da grassi e da sostanze distaccanti ed essere stato preparato correttamente.
Elementi non a stabilità dimensionale o a stabilità dimensionale limitata: umidità del legno max. 18 %
-
Preparazioni
Rimuovere completamente sporcizia, grassi e strati di pittura non ben aderenti al supporto verniciato.
Carteggiare le superfici ingrigite e deteriorate dagli agenti atmosferici fino a portare a nudo il legno sottostante.
Se necessario, impregnare i legni non resistenti con un protettivo biocida* per legno (*Utilizzare i prodotti biocidi con la dovuta cautela. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni di prodotto!).
Osservare la scheda BFS n° 18 "Rivestimenti su legno e materiali a base di legno all'aperto".
Rimuovere i nodi allentati o fessurati e le sacche di resina aperte e pulirle con mezzi adatti (ad es. diluente V 101 o Universalverdünnung).
-
-
Lavorazione
-
Miscelare bene il prodotto.
Pennello o a spruzzo
Verniciatura Airless: ugello: 0,28 mm, pressione: 80 - 120 bar.
Verniciatura a spruzzo Airmix: ugello: 0,28 mm, pressione in uscita: 60 - 100 bar, pressione aria laterale: 1,2 - 2,0 bar.
Pistola a tazza: ugello: 1,8 - 2,0 mm; pressione: 2 - 2,5 bar
Chiudere bene le confezioni aperte e consumarle possibilmente entro breve tempo.
-
Informazioni sulla lavorazione
-
Verificare l'idoneità alla verniciatura e la compatibilità con il sottofondo, l’adesione e la tonalità di colore, realizzando una superficie campione.
Prima di rivestire legni tecnicamente modificati e materiali a base di legno, è necessario applicare un rivestimento di prova ed eseguire un test di idoneità per l'area di applicazione desiderata.
Verificare l'idoneità alla verniciatura e la compatibilità con il sottofondo, l’adesione e la tonalità di colore, realizzando una superficie campione.
Assicurare una buona ventilazione dei locali.
Per ottenere il miglior isolamento possibile contro il sanguinamento di sostanze estrattive (sulla superficie e dai nodi) attenersi sempre valori più elevati per quanto riguarda il numero di mani e quantità di applicazione e tempi di essiccazione.
La verniciatura con questo prodotto può attivare le sostanze estrattive e causare macchie sulla verniciatura. In questo caso, gli estrattivi si fissano nel film di vernice.
La verniciatura successiva deve avvenire possibilmente con un prodotto che integra le caratteristiche isolanti facendo in modo che la finitura stessa non sia più compromessa dagli eventuali estrattivi.
Se, pur osservando queste indicazioni, si formano comunque macchie sulla superficie verniciata, si prega di contattare il servizio di assistenza Remmers Technik Service.
Le fuoriuscite di resina sono un fenomeno naturale e non possono essere eliminate con trattamenti vernicianti, vedi scheda informativa BFS n. 18.
Una diluizione eccessiva del prodotto, umidità del legno troppo elevata e il mancato rispetto dei cicli di verniciatura indicati, delle quantità minime di applicazione e dei tempi di essiccazione indicati possono pregiudicare l’effetto isolante del prodotto.
Durante la verniciatura intermedia far attenzione a lisciare solo la fibra del legno evitando assolutamente di sfondare l’impregnante.
Nei sistemi di verniciatura all’acqua sussiste sempre un rischio residuo di sanguinamento delle sostanze estrattive!Non applicare alla luce diretta del sole.
-
Asciugatura
Fuori polvere: dopo ca. 1 ora
Sovraverniciabile: dopo ca. 4 ore
(a 23 °C e 50 % um. rel.)
Sovraverniciabile dopo essiccazione forzata: dopo ca. 20 minuti in zona di disareazione (a ca. 20 °C e 65 - 75 % um. rel.) / 75 minuti di fase di essiccazione (ca. 45 °C, 1 m/s di ricircolo d'aria / 20 minuti di fase di raffreddamentoFuori polvere: dopo circa 1 ora
Sovraverniciabile: dopo circa 4 ore
A 23 °C e 50 % um. rel.
Verniciabile dopo essiccazione forzata: dopo ca. 20 minuti in zona di disareazione (a ca. 20 °C e 65 - 75 % um. rel.) / 75 minuti di fase di essiccazione (ca. 45 °C, 1 m/s di ricircolo d'aria / 20 minuti di fase di raffreddamento.
A basse temperature e livelli di umidità più alti, il tempo di essiccazione può allungarsi sensibilmente.
-
Attrezzatura / pulizia
-
Spruzzatore Airless, Airmix, pistola a gravità, pennello con setole sintetiche
Subito dopo l’uso lavare l’attrezzatura utilizzata con acqua o con il detergente Aqua RK-898-Reinigungskonzentrat.
Smaltire le rimanenze della pulizia come previsto dalla legislazione vigente.
-
Conservazione / durata
-
Almeno 12 mesi se conservato nelle confezioni originali non aperte e immagazzinate in luogo fresco, asciutto e protetto dal gelo.
-
Consumo
-
50 - 150 ml/m² per mano di applicazione
A pennello: 50-80 ml/m²
A spruzzo: 120-150 ml/m²
Questi valori si riferiscono a pino levigato. Su legno piallato e segato grezzo i consumi effettivi sono rispettivamente inferiori e superiori.
-
Informazioni generali
-
Su legno piallato e conifere particolarmente resinose e soprattutto su anelli di crescita in orizzontale, nodi e durame ricco di resina, può verificarsi una diminuzione dell'adesione e della resistenza agli agenti atmosferici della vernice.
In questi casi, è possibile che debbano essere ridotti gli intervalli di manutenzione e restauro.
L'unico rimedio è costituito dalla preventiva esposizione del legno agli agenti atmosferici oppure una carteggiatura molto grossolana (grana 80) .
Gli intervalli di manutenzione sono nettamente più lunghi per il segato grezzo.
-
-
Indicazioni per lo smaltimento
-
Smaltire le rimanenze di prodotto consistenti nelle confezioni originali come previsto dalla legislazione vigente. I contenitori vuoti e puliti devono essere smaltiti in apposite discariche per essere successivamente riciclati. Non smaltire il prodotto come rifiuto domestico. Non disperdere nell'ambiente. Raccolta differenziata. Verificare le disposizioni del proprio Comune.
-
-
Sicurezza / regolamenti
-
Per maggiori informazioni sulle misure di sicurezza durante il trasporto, l’immagazzinamento, l’uso e lo smaltimento e l’ecologia consultare la scheda di sicurezza in vigore.
-