Cod. art. 4300767001
Vernice trasparente opaca di lunga durata con elevata protezione UV per legno all'interno e all'esterno
Specifiche del prodotto
I valori indicati rappresentano le caratteristiche tipiche dei prodotti e non devono essere intese come specifiche vincolanti del prodotto.
Campo di applicazione
- Legno all'interno e all'esterno
- Elementi in legno a stabilità dimensionale: ad es. finestre, schermi oscuranti e portoncini d'ingresso
- Per elementi in legno a stabilità dimensionale limitata: ad es. perline, arredo giardino
- Per elementi in legno non a stabilità dimensionale: ad es. recinzioni, strutture a graticcio, coperture per posti macchina, rivestimenti in legno
- Attrezzature per parchi giochi
- Arnie in legno, cassette e altri accessori in legno per apicoltura
Caratteristiche
- A base d'acqua, a contenuto di solvente molto basso
- Resistente al blocking
- Antigoccia
- Resistente agli agenti atmosferici
- Compatibilità con le api certificata
- Prodotto vegano in base alle informazioni a nostra disposizione, ad es. da parte dei fornitori e dei metodi di produzione da noi utilizzati
- Elevata resistenza ai raggi UV e stabilità cromatica alla luce
- Lunghi intervalli di manutenzione.
- Più ecologico e sostenibile rispetto ai prodotti convenzionali grazie all'utilizzo di leganti di origine biologica
- A base di materie prime rinnovabili: almeno 80 %
- Secondo il rapporto di prova EPH è classificato come non autoinfiammabile
-
Preparazione del lavoro
-
Requisiti del fondo
Elementi soggetti a stabilità dimensionale: umidità del legno 11-15 %
Elementi non a stabilità dimensionale o a stabilità dimensionale limitata: umidità del legno max. 18 %
Il sottofondo deve essere pulito, asciutto e libero da grassi e da sostanze distaccanti ed essere stato preparato correttamente.
-
Preparazioni
Rimuovere completamente sporcizia, grassi e strati di pittura non ben aderenti al supporto verniciato.
Carteggiare le superfici ingrigite e deteriorate dagli agenti atmosferici fino a portare a nudo il legno sottostante.
Rimuovere i nodi allentati o fessurati e le sacche di resina aperte e pulirle a pennello con un prodotto idoneo.
Per evitare il più possibile l'utilizzo di protettivi contenenti biocidi, gli elementi devono essere progettati in modo da limitare l'esposizione all'acqua (evitare superfici orizzontali, legno di testa scoperto, fughe capillari, accumuli di umidità o acqua, esposizione a schizzi d'acqua e spigoli acuti).
Carteggiare accuratamente le vernici esistenti ancora intatte.
Pretrattare il legno per esterni che deve essere protetto da funghi della marcescenza e dell'azzurramento con un idoneo preservante* (*Utilizzare i prodotti biocidi con la dovuta cautela. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni di prodotto!).
Osservare la scheda BFS n° 18 "Rivestimenti su legno e materiali a base di legno all'aperto".
-
-
Lavorazione
-
Miscelare bene il prodotto.
Applicare uniformemente il prodotto a pennello o a spruzzo.
Applicare lungo il senso della fibra.
Verniciatura a spruzzo airmix: ugello: 0,28 - 0,33 mm, pressione in uscita: 110 - 120 bar, pressione aria laterale: 1 - 2 bar.
Verniciatura a spruzzo airless: ugello: 0,28 - 0,33 mm, pressione in uscita: 70 - 90 bar.
Pistola a tazza: ugello: 2,0 - 2,5 mm, pressione aria: 2,0 - 3,0 bar.
Dopo l'essiccazione applicare la seconda mano.
Se necessario, applicare una mano ulteriore.
Proteggere il legno di testa da infiltrazioni di umidità applicando più mani di prodotto nella relativa tonalità di colore. In alternativa, proteggere il legno di testa con l'apposito protettivo Hirnholzschutz applicato dopo la mano di fondo colorante.
Tutte le tonalità di colore sono miscelabili tra di loro.
Per superfici continue utilizzare solo prodotti dello stesso numero di lotto, poiché potrebbero verificarsi lievi differenze estetiche.
Chiudere bene le confezioni aperte e consumarle possibilmente entro breve tempo.
-
Informazioni sulla lavorazione
-
Verificare l'idoneità alla verniciatura e la compatibilità con il sottofondo, l’adesione e la tonalità di colore, realizzando una superficie campione.
Prima di rivestire legni tecnicamente modificati e materiali a base di legno, è necessario applicare un rivestimento di prova ed eseguire un test di idoneità per l'area di applicazione desiderata.
Praticare una fresatura nelle superfici di legno di testa rivolte verso il basso in modo da ottenere uno spigolo rompigoccia.
La tonalità di colore si intensifica e la brillantezza aumenta, aumentando il numero di mani.
In manufatti costruiti con legni ricchi di tannino come ad esempio rovere, castagno, red cedar, afzelia ecc.. la prolungata esposizione alle precipitazioni può attivare ed estrarre le sostanze interne provocando la formazione di macchie scure su intonaci e marmi soglia. Su questi legni porre particolare attenzione alla completa impermeabilizzazione del legno.
Su legni con estrattivi, le sostanze estrattive contenute nel legno possono formare macchie scure a contatto con vernici trasparenti a base d'acqua.
Proteggere da pioggia, vento, irraggiamento solare e condensa durante l'applicazione e l'essiccazione.
Utilizzare le tonalità incolore e bianco solo per superfici esterne non direttamente esposte agli agenti atmosferici, ad esempio sottotetti ecc.
A causa delle diverse proprietà coprenti dei colori bianco e pastello della vernice, l'aspetto visivo può variare a seconda del supporto.
È necessario effettuare delle verifiche preventive, per evitare che si presenti uno scolorimento della vernice, causato dalle sostanze contenute nel legno.A causa della bassa protezione UV di queste tonalità di colore, è necessario prevedere intervalli di manutenzione più brevi.
Per tener conto e chiarire questi aspetti, è necessario preparare una superficie di prova per garantire che la superficie soddisfi le aspettative.
Non utilizzare su legno impregnato con sali di boro.
Va notato che i test effettuati dall’EPH non hanno potuto tenere conto di tutti i possibili scenari che potrebbero presentarsi nella pratica. Il contatto di oggetti e supporti contaminati con questo prodotto, come stracci o polveri, con altri agenti altamente infiammabili come polveri contenenti nitrato di cellulosa o alcuni solventi potrebbe portare a condizioni che provocano l'accensione.
Il prodotto non deve essere utilizzato in postazioni di lavoro utilizzate per vernici o coloranti a base di NC, i tessuti contaminati con il prodotto (ad esempio stracci, indumenti di lavoro) devono essere raccolti in contenitori resistenti al fuoco e successivamente smaltiti.
-
Asciugatura
Valori rilevati a 20 °C e 65% di umidità atmosferica relativa.
A basse temperature e livelli di umidità più alti, il tempo di essiccazione può allungarsi sensibilmente.
Le sostanze estrattive contenute in alcuni tipi di legno, ad esempio rovere, possono rallentare l'essiccazione.
-
Attrezzatura / pulizia
-
Pennello con setole acriliche, pennellessa, pistola a tazza, attrezzatura di spruzzo airless/airmix.
Immediatamente dopo l’uso lavare l’attrezzatura utilizzata con acqua e detergente.
Smaltire le rimanenze della pulizia come previsto dalla legislazione vigente.
-
Conservazione / durata
-
Almeno 24 mesi nelle confezioni originali non aperte e immagazzinate in luogo fresco, asciutto e protetto dal gelo.
Utilizzare entro il più breve tempo possibile le confezioni iniziate.
-
Consumo
-
Circa 80 - 100 ml/m² per mano di applicazione
Applicare almeno 2 mani
-
Informazioni generali
-
DIN EN 71-3 "Sicurezza dei giocattoli - Migrazione di alcuni elementi":
Il prodotto non supera i limiti definiti dalla norma EN 71-3 per la migrazione di metalli pesanti in giocattoli per bambini e soddisfa dunque uno di svariati altri requisiti per la sicurezza dei giocattoli per bambini ai sensi della Direttiva "Giocattoli" (2009/48/CE).Il prodotto può essere applicato anche su legni ricchi di sostanze estrattive (es. quercia, robinia, exczazie). ATTENZIONE: possono però verificarsi viraggi di colore sulle tonalità bianche e grigie.
Su legno piallato e conifere particolarmente resinose e soprattutto su anelli di crescita in orizzontale, nodi e durame ricco di resina, può verificarsi una diminuzione dell'adesione e della resistenza agli agenti atmosferici della vernice.
In questi casi, è possibile che debbano essere ridotti gli intervalli di manutenzione e restauro.
L'unico rimedio è costituito dalla preventiva esposizione del legno agli agenti atmosferici oppure una carteggiatura molto grossolana (grana 80) .
Gli intervalli di manutenzione sono nettamente più lunghi per il segato grezzo.Osservare le normative in materia di protezione strutturale del legno.
Non applicare su superfici orizzontali senza inclinazione di deflusso e senza spigoli arrotondati con il raggio minimo previsto, evitare accumuli di umidità.
-
-
Indicazioni per lo smaltimento
-
Smaltire le rimanenze di prodotto consistenti nelle confezioni originali come previsto dalla legislazione vigente. I contenitori vuoti e puliti devono essere smaltiti in apposite discariche per essere successivamente riciclati. Non smaltire il prodotto come rifiuto domestico. Non disperdere nell'ambiente. Raccolta differenziata. Verificare le disposizioni del proprio Comune.
-
-
Sicurezza / regolamenti
-
Per maggiori informazioni sulle misure di sicurezza durante il trasporto, l’immagazzinamento, l’uso e lo smaltimento e l’ecologia consultare la scheda di sicurezza in vigore.
-