CAM: i nostri cicli di verniciatura in linea con i Criteri Ambientali Minimi
waterbased systems ECO-LEAF

Cosa dicono i CAM sulla vernice per serramento in legno

I “Criteri Ambientali Minimi” (indicati con l’acronimo CAM) sono in sostanza una serie di requisiti definiti dal Ministero della Transizione Ecologica per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare le forniture, servizi e lavori migliori sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita. Nel caso dei CAM Edilizia, tali requisiti sono relativi a tutti gli interventi di progettazione di nuove costruzioni e ristrutturazioni/riqualificazioni di edifici esistenti della Pubblica Amministrazione, comprese le forniture e/o sostituzione di serramenti. In altre parole, in Italia le Pubbliche Amministrazioni devono far riferimento ai requisiti CAM nella stesura dei documenti di gara e devono anche indicare il maggior punteggio da assegnare alle offerte che presentano un minor impatto sulla salute e sull’ambiente.

Le specifiche tecniche previste dai CAM da presentare alle gare di appalti pubblici

Il Green Public Procurement (GPP) rappresenta uno strumento chiave per guidare il mercato verso pratiche di produzione e consumo più sostenibili, in Europa e in Italia. Il suo obiettivo principale è favorire lo sviluppo di un mercato di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale, utilizzando il potere della domanda pubblica per promuovere la sostenibilità. Introdotto in Italia con il Piano d’Azione Nazionale per il GPP (PAN GPP) a partire dal 2008, questo approccio mira a contribuire al raggiungimento di obiettivi strategici europei, come l’uso efficiente delle risorse e il supporto all’economia circolare. Nell’ambito dell’edilizia e delle infrastrutture, tra gli strumenti principali del GPP ci sono i Criteri Ambientali Minimi (CAM), che stabiliscono regole chiare e azioni misurabili per ridurre l’impatto ambientale delle opere pubbliche, siano essi interventi di progettazione e realizzazione di nuove costruzioni o di interventi di ristrutturazione/riqualificazione di edifici esistenti, compresi gli interventi di fornitura e/o sostituzione di serramenti in legno. 

I CAM - pubblicati in Gazzetta Ufficiale - prevedono l’utilizzo di vernici per i serramenti che rispettano le prescrizioni sui limiti di emissione negli ambienti indoor, in conformità alla norma UNI EN 16516 o UNI EN ISO 16000-9. 

Inoltre, devono rispondere ad uno o più dei seguenti requisiti: 

  • recano il marchio di qualità ecologica Ecolabel UE; 
  • non contengono una concentrazione superiore allo 0,010 % in peso di metalli pesanti; 
  • non contengono sostanze pericolose per l’ambiente acquatico di categoria 1 e 2; 

La dimostrazione del rispetto dei criteri CAM avviene tramite: 

  • utilizzo di prodotti recanti il Marchio Ecolabel UE; 
  • rapporti di prova rilasciati da laboratori accreditati; 
  • dichiarazione del legale rappresentante, con allegato un fascicolo tecnico e schede prodotto. 
©

Vernici Remmers in linea con i CAM per gare d’appalto pubbliche

Remmers ha sviluppato cicli di verniciatura che soddisfano gli standard CAM, quindi che possono essere inclusi in capitolati tecnici di gare per interventi su infrastrutture pubbliche (edifici storici, scuole e altre opere), dove la sostenibilità e la durabilità dei materiali sono condizioni essenziali. 

Questi cicli di verniciatura, laccati e mordenzati, sono stati testati dall‘ente certificatore CATAS, polo d'eccellenza italiano per il settore legno e arredo, il quale confermache sono ecologicamente responsabili e compatibili con le esigenze delle amministrazioni pubbliche. 

detail of modern house in beton ©

Desiderate maggiori informazioni? Incontriamoci!

Basta inserire i propri dati e cliccare su "Richiesta appuntamento"

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.