Cod. art. 559006
Rivestimento protettivo con capacità di copertura delle fessurazioni
Specifiche del prodotto
I valori indicati rappresentano le caratteristiche tipiche dei prodotti e non devono essere intese come specifiche vincolanti del prodotto.
Campo di applicazione
- Rivestimento protettivo crack-bridging per serbatoi in cemento armato
- Rivestimento anticorrosione per acciaio e acciaio zincato
- Rivestimento per impianti di liquame/insilati e biogas, serbatoi e pareti di silo orizzontali (AbZ Z-59.17-436)
Caratteristiche
- Capacità di crack-bridging delle fessurazioni statiche
- Resistente alle sollecitazioni chimiche
- Applicazione a pennello o a spruzzo
- A base di solvente
-
Preparazione del lavoro
-
Requisiti del fondo
Il sottofondo deve essere solido, dimensionalmente stabile, compatto, esente da parti non coese, polvere, oli, grassi, tracce di gomma ed altre sostanze ad effetto distaccante.
Il supporto deve avere una resistenza alla compressione del 25 N/mm² e una resistenza allo strappo di 1,5 MPa (Pull Out Test) secondo la UNI 10966 del 2001.
Per lavori nell'ambito dell'autorizzazione generale per uso in edilizia, il sottofondo deve corrispondere ai requisiti previsti nell'autorizzazione e devono essere utilizzati i prodotti in essa indicati.
-
Preparazioni
Il sottofondo deve essere idoneamente preparato mediante pallinatura o levigatura al diamante, in modo da soddisfare i requisiti sopra riportati.
Prima della verniciatura, chiudere cavità e pori con un materiale resistente allo scorrimento, ad es. Epoxy MT 100 con l'aggiunta di addensante (Add TX).
Liberare le superfici in acciaio da ruggine e scaglie di laminazione, ad es. mediante sabbiatura, portandole a metallo semibianco (SA 2 1/2).
-
-
Preparazione
-
Dosatori combinati
Aggiungere tutto l’indurente (comp. B) alla base (comp. A).
Quindi mescolare con un miscelatore elettrico a bassi giri (ca. 300 – 400 rpm).
Travasare in un recipiente pulito e miscelare di nuovo accuratamente
Il tempo di miscelazione deve essere di almeno 3 minuti.
La formazione di striature nell’impasto è segno di una miscelazione insufficiente.
Per l'applicazione con attrezzatura di spruzzo airless (ad es. Storch SL 1100 – pompa a stantuffo) la miscela pronta può essere diluita fino al 20% m/m con il diluente V 103 per ottenere una viscosità idonea allo spruzzo.
-
Lavorazione
-
Temperature elevate accorciano i tempi di essiccazione, mentre temperature più basse in generale li allungano.
-
Attrezzatura / pulizia
-
Per ulteriori informazioni consultare il Catalogo attrezzature Remmers.
Idoneo apparato bimixer ad alta pressione.
Durante la pulizia adottare idonee misure di sicurezza e di protezione ambientale.
-
Conservazione / durata
-
Almeno 12 mesi (comp. A) e 24 mesi (comp. B) se conservato nelle confezioni originali non aperte e immagazzinate in luogo fresco, asciutto e protetto dal gelo.
-
Consumo
-
Conforme a l'autorizzazione
-
-
Esempi di utilizzo
-
Rivestimento
Versare il materiale sulla superficie precedentemente preparata e distribuire in maniera omogenea con mezzi idonei, ad es. rullo epossidico.
Applicazione a tre strati a colori alternati (nero/nero-rosso/nero) secondo certificato di prova.
Legante da 1,2 kg/m² in tre mani
-
-
Informazioni generali
-
Tutti i valori e consumi riportati sono stati rilevati in condizioni di laboratorio (20 °C) con colori standard. Nella lavorazione in cantiere possono presentarsi lievi scostamenti.
Non adatto a sollecitazioni termiche frequenti o permanenti > 60 °C.
Non deve essere superata la quantità massima di applicazione di 0,40 kg/m² per mano, altrimenti l'adesione degli strati intermedi potrebbe risentirne.
Ripristini di aree ammalorate o sormonti su materiale applicato in precedenza potrebbero tradursi in tonalità di colore leggermente diversi ed essere visibili.
Carichi altamente abrasivi portano ad una maggiore usura.
La superficie è idonea al transito di veicoli gommati, ma non è adatta per mezzi con ruote di metallo o di poliammide. Verificare col personale tecnico Remmers la compatibilità con carichi dinamici concentrati.
Pur essendo un legante a basso ingiallimento, non è garantita la resistenza agli agenti atmosferici e raggi UV.
Per ulteriori informazioni sulla lavorazione e la manutenzione dei prodotti citati, consultare le relative schede tecniche e le istruzioni per la posa Remmers.
-
-
Indicazioni per lo smaltimento
-
Smaltire le rimanenze di prodotto consistenti nelle confezioni originali come previsto dalla legislazione vigente. I contenitori vuoti e puliti devono essere smaltiti in apposite discariche per essere successivamente riciclati. Non smaltire il prodotto come rifiuto domestico. Non disperdere nell'ambiente. Raccolta differenziata. Verificare le disposizioni del proprio Comune.
-
-
Sicurezza / regolamenti
-
Solo per applicatori professionali!
Per maggiori informazioni sulla sicurezza durante il trasporto, l’immagazzinamento, l’utilizzo e lo smaltimento e sull’ecologia consultare l’edizione in vigore della scheda di sicurezza e la brochure “Resine epossidiche in edilizia e ambiente“ dell’associazione tedesca dell’industria chimica per l’edilizia (Deutsche Bauchemie e. V., 2a edizione, versione 2009).
-